Babbo Natale, ti ricordavo diverso!

 Non ci sono più i Babbo Natale di una volta (e meno male, cit). Ed ecco che in Emilia compare quello in versione ballerina con tanto di tutù e di polemiche .

Babbo Natale di Modena (dal Web)

Il colpevole di tanto clamore è lui, il carillon di Babbo Natale collocato in piazza XX settembre a Modena.
E che ve lo dico a fa’, una valanga di polemiche é crollata sulla giunta mantovana che ha fortemente voluto questa installazione.

Opera realizzata dall’azienda Lunati Manufacturing, che motiva la sua creatura con testuali parole:
"...è un Babbo che ci ha guardati da lontano smarriti e sofferenti per quasi due anni, che ora vede finalmente che osiamo quasi sorridere di nuovo....è un Babbo umano, che danza per liberarsi un po’ dal peso che si è portato sulle spalle per tutto questo tempo”.

A difendere fortemente il “Babbo in calzamaglia” anche Maria Carafoli, direttrice di Modenamoremio.
Associazione di promozione del territorio che ogni anno cura e allestisce tutte le luminarie natalizie che ha dichiarato:

"...quando.... abbiamo mostrato l’opera alla città era pieno di bambini che l’hanno apprezzata e si sono divertiti inserendo le monetine per permettere al carillon di ballare.
Pensare che potesse avere sembianze femminili e che questo potesse creare polemiche è un pensiero che non mi ha neanche sfiorato”.
(Il ricavato dei soldi raccolti sarà devoluto all’Ail Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma)

Ovviamente a monte delle polemiche le solite “futili” motivazioni politiche, storie meschine di campagne elettorali per lisciarsi più elettori possibili mancando del tutto l’obbiettivo principale del Natale, i bambini.

Pare, al momento, si tratti di tanto fumo e poco arrosto.
La gente sta apprezzando questa versione di Babbo Natale, almeno a sentire i paesani e leggendo i commenti sui social.

“Ma state facendo davvero polemica inutile sul Babbo col tutù?”, scrive incredulo un utente su Twitter.

Concordo pienamente con uno dei tanti commenti:
“…vi scandalizzate se mettono in discussione la virilità di Babbo Natale ma non avete fatto una piega quando è stato descritto come un alcolizzato, poco di buono ecc.”

Ben venga questa ventata di novità, inclusiva e “multicolor”.
E’ ora di finire di temere ciò che si ignora, stiamo attraversando un momento di trasformazione culturale che spinge verso una libertà di espressione, unita ad uno stravolgimento dei ruoli dove la figura della donna è sullo stesso piano di quella dell’uomo.

LaMeLa777

/ 5
Grazie per aver votato!

LaMela777

Sono una blogger diversamente agiata in un mondo palesemente disagiato. Ho un master in "LaQualunque" all'università della vita. Un mio difetto? Li ho tutti!

16 thoughts on “Babbo Natale, ti ricordavo diverso!

  • 7 Dicembre 2021 alle 14:08
    Permalink

    È molto simpatico questo Babbo Natale in tutù, 👍. Polemiche, polemiche, polemiche: possibile che per una novità simpatica e divertente come questa ci sia ancora chi fa polemiche? Io questa gente non la capirò mai.

    • 7 Dicembre 2021 alle 14:28
      Permalink

      Grazie per essere passata ☺️. In realtà al pubblico la statua piace 😄. Sono i politici, alcuni, a storcere il naso. 🙄

      • 7 Dicembre 2021 alle 15:51
        Permalink

        Eh sì, immaginavo che fosse qualche politico l’autore delle polemiche: ma questi politici, mi chiedo, invece di fare continue polemiche perché non pensano a risolvere i problemi, quelli veri, che vengono quotidianamente segnalati? Ehhh, mi sa che in Italia sia al governo che nelle realtà cittadine appena si mette il fondoschiena sulla poltrona, oltre a non volerla mollare più, se ne fregano delle “promesse” fatte per convincere la gente a votarli, 😱😱😱😱😱😱😱😱😱🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️😔😔😔😔😔😔.

        • 7 Dicembre 2021 alle 19:10
          Permalink

          Purtroppo è così🙄. Comunque la parte buffa è che questi personaggi non si sono scandalizzati per altre versioni più scabrose di Babbo Natale ma solo per questo perché ha il tutù 😅.

          • 7 Dicembre 2021 alle 21:16
            Permalink

            Questi personaggi mi sa che vivono ancora nel Medioevo, 🤦‍♀️: chissà se impareranno mai che il mondo è bello perché è vario, 😉.

          • 8 Dicembre 2021 alle 9:50
            Permalink

            Dubito, purtroppo ci saranno sempre mi sa 😓.
            Buongiorno 😃

  • 6 Dicembre 2021 alle 20:50
    Permalink

    Mah non comprendo tutte 1ueste polemiche, personalmente lo trovo molto simpatico, un’interpretazione più innovativa e anche al passo coi tempi, non vi vedo proorio nella da dover polemizzare!!!

    • 6 Dicembre 2021 alle 21:50
      Permalink

      Esattamente, evidentemente però ad altri da fastidio questo suo aspetto troppo “effeminato”. Spaventerà la LORO virilità maschile e l’integrità dei loro figli forse? 🤔

      • 6 Dicembre 2021 alle 23:36
        Permalink

        Si ma la gente… valla a capire, la stra maggioranza non sanno accettare le varianti che in ogni situazione si possono proporre, è proorio una questione di mentalità chiusa anzi ottusa😌

  • 6 Dicembre 2021 alle 19:31
    Permalink

    Se non ricordo male, a Novara qualche anno fa ne avevano esposto uno seduto su un gabinetto in un bar…

    • 6 Dicembre 2021 alle 19:32
      Permalink

      Ah bene, non sapevo ed evidentemente ha fatto meno scalpore di questo dal momento che nessuno ne ha fatto cenno! 😤

      • 7 Dicembre 2021 alle 23:22
        Permalink

        A livello locale lo fece, almeno io ne ero venuto a conoscenza da articoli di giornale

I Commenti sono chiusi.


Fatal error: Uncaught Error: Call to a member function have_posts() on null in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-custom-post-type-manager.php:118 Stack trace: #0 /membri/newtonsapple777/wp-includes/class-wp-hook.php(307): AV_Custom_Post_Type_Manager->{closure}('') #1 /membri/newtonsapple777/wp-includes/class-wp-hook.php(331): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /membri/newtonsapple777/wp-includes/plugin.php(476): WP_Hook->do_action(Array) #3 /membri/newtonsapple777/wp-includes/load.php(1102): do_action('shutdown') #4 [internal function]: shutdown_action_hook() #5 {main} thrown in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-custom-post-type-manager.php on line 118