BIBLIOEXPRESS la prima biblioteca Self-Service di Milano
Si trova a Milano presso la fermata di Porta Venezia, permette di accedere al servizio prestito di libri, dvd e fumetti offrendo un vasto catalogo per ogni fascia di età con il sistema Self-Service
Ciao io sono LaMeLa777 e questa è la mia vita qualunque…“Self-Service”

Il progetto pilota battezzato BIBLIOEXPRESS sarà attivo per tutta l’estate, una vera e propria biblioteca automatizzata collegato al sistema bibliotecario del comune in collaborazione con ATM – Azienda Trasporti Milanesi.
Presso la postazione sarà possibile anche la restituzione dei prestiti.
Come funziona il sistema self-serice?
Per prendere in prestito gli articoli basta usare la tessere sanitaria e se non lo siete ancora, iscriversi al Sistema Bibliotecario di Milano.
Una volta registrati basterà accedere alla postazione e seguire le istruzioni che appariranno sul monitor per prendere il prodotto.
Le iscrizioni potranno essere fatte anche al momento inquadrando un QR code presente nel monitor.
Il servizio è attivo sette giorni su sette, dalle 6:00 del mattino fino a 00:00 (orario di apertura della stazione Metropolitana).
Ovviamente il servizio è gratuito, i prestiti possono essere riconsegnati in qualsiasi biblioteca legati al sistema di Milano.
E’ possibile accedere ai prestiti anche qualora non ci si volesse iscrivere al servizio, chi ha la residenza a Milano può accedere con lo Spid o il Cie.
Questo sistema è ancora in fase di collaudo e per il momento si potrà prelevare solo un libro alla volta. Il progetto si concluderà nel 2023 e in base ai dati raccolti verrà deciso se continuare con questo sistema.