Come fare per attivare subito la Carta Giovani Nazionale, scopri come fare

La Carta Giovani Nazionale che offre agevolazioni.

E’ attiva la Carta Giovani Nazionale pensata per chi ha da 18 a 35 anni che permette di ottenere sconti e agevolazioni.
Si tratta di una iniziativa promossa da: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Nasce come incentivo per supportare i giovani e favorire la loro partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative. Sono circa 50 le aziende che hanno aderito all’iniziativa ma presto se ne aggiungeranno altre.
Tra le altre cose, la Carta offre agevolazioni per i contratti di energia elettrica, connessione internet da casa, alloggio, ristorazione e corsi di lingue e digitale.

Si attiva dalla APP IO

Per attivare la Carta Giovani Nazionale basta andare sulla App IO, autenticarti con lo SPID oppure con la Carta d’identità elettronica (CIE), dopo di che la trovi nella prima schermata come ultima voce del menù dei Servizi Nazionali dopo Cashback e PCM-Dipartimento per …. Una volta attivata la carta risulta attivata e la trovi nel Portafoglio.
Nella schermata compare in basso la scritta “Richiedi la Carta”, una volta attivata la carta sarà possibile visualizzare e generare codici sconto per acquistare on-line.
Per sapere quali marchi partecipano alle agevolazioni, sempre tramite app trovi anche la lista degli aderenti.

Che cos’è la Carta Giovani Nazionale?

E’ una carta virtuale attivabile appunto dalla App IO, che ti ricordo è scaricabile dall’ App store o Play store, ti servirà anche lo SPID se non lo hai ancora richiesto. (Lo Spid è attivabile, tra le altre cose, con Posta Italia in pochi minuti, lo so sembra una barzelletta conoscendo la velocità delle nostre poste ma ti assicuro che è così. Puoi fare tutto on line oppure fissare un appuntamento sul sito e recarti in posta per autenticarti, avendo un appuntamento salti la fila).
Torniamo alla nostra carta, si può usare sia in un negozio fisico che on-line, ovviamente solo negli esercizi che aderiscono alla iniziativa e la lista la trovi nella App IO. E’ valida in tutta Italia solo per i giovani dai 18 ai 35 anni. Se ti rechi in un negozio dovrai avere con te il cellulare ed esibire al momento del pagamento la carta che trovi nell’App IO, è la stessa procedura di quando mostri il green pass per capirci.
Se invece stai effettuando acquisti on line allora dovrai solo copiare il codice sconto a cui sei interessato e copiarlo sul sito dove stai facendo i tuoi acquisti. Presta attenzione perché alcuni codici hanno la durata di 10 minuti quindi attivali solo al momento del pagamento. (Nel carrello al momento del pagamento ti chiede se vuoi inserire coupon o buoni sconto)
La si può usare anche anche presso gli esercenti aderenti al circuito EYCA, l’associazione non governativa senza scopo di lucro fondata con l’obiettivo di supportare, coinvolgere e ispirare i giovani a livello sociale, culturale, educativo ed economico.
Per conoscere quali sono le organizzazioni dell’EYCA clicca qui

Spid con Poste Italiane GRATUITO

Se attivi l’App PosteID l’attivazione dello SPID è gratuita altrimenti costa 12 euro presso gli uffici postali. Mentre se preferisci ricevere tutto a casa con riconoscimento a domicilio tramite il portalettere il costo è di 14,50 euro. Puoi cliccare qui per accedere al sito poste Italia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Fatal error: Uncaught Error: Call to a member function have_posts() on null in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-custom-post-type-manager.php:118 Stack trace: #0 /membri/newtonsapple777/wp-includes/class-wp-hook.php(307): AV_Custom_Post_Type_Manager->{closure}('') #1 /membri/newtonsapple777/wp-includes/class-wp-hook.php(331): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /membri/newtonsapple777/wp-includes/plugin.php(476): WP_Hook->do_action(Array) #3 /membri/newtonsapple777/wp-includes/load.php(1102): do_action('shutdown') #4 [internal function]: shutdown_action_hook() #5 {main} thrown in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-custom-post-type-manager.php on line 118