Giornata dei Calzini Spaiati

Oggi 4 Febbraio è la giornata dei Calzini Spaiati lo sapevate?

Giornata dei Calzini Spaiati 2022
Giornata dei Calzini Spaiati 2022

Siete ancora in tempo per partecipare ed è facilissimo, basta indossare un paio di calzini spaiati appunto!

Ma come è nata questa giornata?

La data sul calendario è quella del primo venerdì di febbraio. La scelta di non individuare un giorno fisso è legato alla possibilità di permettere ai bambini delle scuole di poter aderire ogni anno.
Nata come simbolo di inclusione e rispetto per gli altri si rinnova da 12 anni ormai, da quando Sabrina Flapp maestra della scuola elementare Terzo di Aquileia lancia l’iniziativa per veicolare l’accoglienza della diversità. E ancora oggi che la maestra si è trasferita in un altro plesso la tradizione è portata avanti da colleghi e alunni.
Si celebra il primo venerdì di Febbraio ed è ormai diventata anche un fenomeno social che ha l’obiettivo di lanciare un messaggio di solidarietà e inclusione.
L’idea di utilizzare i calzini come metafora della diversità è nata perché anche se di forma, colore e lunghezza differente, sono sempre dei calzini.
Con questa semplice metafora si cerca di diffondere lo spirito dell’amicizia e dell’accoglienza, segnalando che “diverso” non è necessariamente sinonimo di brutto o cattivo imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità.

Fuori tema, ma nemmeno tanto

Tra le molte letture dedicate all’argomento della “diversità” vorrei segnalare il libro scritto da La Pina -voce di Radio Deejay- Il pianeta dei calzini spaiati,  una sua favola pensata per i bambini che racconta il rispetto per le diversità e i matrimoni omosessuali.

Link alla scheda con recensione qui


Partecipare alla Giornata è facilissimo, basta indossare un paio di calzini spaiati e postare la foto sui social con l’hashtag #calzinispaiati2022 o solo #calzinispaiati

LaMeLa777

/ 5
Grazie per aver votato!

LaMela777

Sono una blogger diversamente agiata in un mondo palesemente disagiato. Ho un master in "LaQualunque" all'università della vita. Un mio difetto? Li ho tutti!


Fatal error: Uncaught Error: Call to a member function have_posts() on null in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-custom-post-type-manager.php:118 Stack trace: #0 /membri/newtonsapple777/wp-includes/class-wp-hook.php(307): AV_Custom_Post_Type_Manager->{closure}('') #1 /membri/newtonsapple777/wp-includes/class-wp-hook.php(331): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /membri/newtonsapple777/wp-includes/plugin.php(476): WP_Hook->do_action(Array) #3 /membri/newtonsapple777/wp-includes/load.php(1102): do_action('shutdown') #4 [internal function]: shutdown_action_hook() #5 {main} thrown in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-custom-post-type-manager.php on line 118