Giornata Mondiale dell’ Acqua

Oggi 22 Marzo in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua

La giornata Mondiale dell’ Acqua fa parte dell’Agenda 21, il programma d’azione messo a punto dall’Onu per uno sviluppo sostenibile del pianeta.

Ciao io sono LaMeLa777 e questa è la mia vita qualunque…“Giornata Mondiale”

L'Agenda 21 è un ampio e articolato programma di azione scaturito dalla Conferenza sull'ambiente e lo sviluppo delle Nazioni Unite o Summit della Terra, tenutosi a Rio de Janeiro nel 1992. Esso costituisce una sorta di manuale per raggiungere uno sviluppo sostenibile "da qui al XXI secolo"

E’ assurdo, come del resto molte cose tipiche del genere umano, eppure nel 2022 l’acqua è ancora un bene per pochi.
Solo l’87% della popolazione mondiale (pari a circa 5,9 miliardi di persone) accede a fonti di acqua potabile, mentre quasi il 39% (pari a oltre 2,6 miliardi di persone) non dispone di servizi igienico-sanitari di base.

 In tutto il pianeta si celebra il #worldwterday per ricordare l’importanza di questa risorsa. Durante questa giornata le Nazioni Unite invitano a promuovere attività concrete per sensibilizzare sui problemi più urgenti dovuto al consumo di acqua.

Uno dei motivi principali è ispirare l’azione per ottenere acqua e servizi igienici PER TUTTI entro il 2030.

Anche nel nostro piccolo possiamo contribuire, prima di tutto non sprecando l’acqua. Riducendone il consumo se non necessario e riciclandola dove è possibile.

IL VADEMECUM PER RIDURRE LO SPRECO DI ACQUA

Ambiente Mare Italia in occasione della Giornata Mondiale dell’ Acqua ha stillato una mini guida per ridurre lo spreco di acqua:

  • Chiudiamo il rubinetto quando l’acqua non serve e invitiamo tutti i componenti della nostra famiglia a fare la stessa cosa. Questa semplice accortezza permetterà di risparmiare circa 6 litri d’acqua ogni minuto.
  • Ricordiamo di utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico e solo quando necessario.
  • Controlliamo eventuali perdite dell’acqua, ricordando che un rubinetto che perde 30 gocce d’acqua al minuto spreca 200 litri in un mese e 24 metri cubi d’acqua in un anno.
  • Oltre il 30% dell’acqua che consumiamo in casa esce dallo scarico del wc. Si stima che per ogni scarico d’acqua si possano utilizzare circa 8 litri di acqua. Un regolatore di flusso potrebbe aiutarci a risparmiare decine di migliaia di litri di acqua in un anno.
  • Raccogliere l’acqua piovana può essere un altro rimedio per la lotta allo spreco dell’acqua. Tutti coloro che hanno un giardino da curare, possono raccogliere e incanalare l’acqua che arriva in grondaia verso il proprio giardino o in cisterne di raccolta per consentire un utilizzo successivo dell’acqua raccolta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Fatal error: Uncaught Error: Call to a member function have_posts() on null in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-custom-post-type-manager.php:118 Stack trace: #0 /membri/newtonsapple777/wp-includes/class-wp-hook.php(307): AV_Custom_Post_Type_Manager->{closure}('') #1 /membri/newtonsapple777/wp-includes/class-wp-hook.php(331): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /membri/newtonsapple777/wp-includes/plugin.php(476): WP_Hook->do_action(Array) #3 /membri/newtonsapple777/wp-includes/load.php(1102): do_action('shutdown') #4 [internal function]: shutdown_action_hook() #5 {main} thrown in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-custom-post-type-manager.php on line 118