Giornata Nazionale del Gatto

giornata nazionale gatto

17 Febbraio – Festa Nazionale del Gatto. Perché festeggiamo questo giorno?

Sono passati 32 anni dalla prima giornata nazionale del gatto, da quando, nel 1990,  Claudia Angeletti  giornalista gattofila della rivista Tuttogatto propose ai suoi lettori un referendum:
Scegliere motivando una data da dedicare al Gatto.
L’idea, nata come marketing per vendere più copie, ha ricevuto notevole interesse da parte degli affezionati della rivista.
E tra le centinaia di proposte arrivate è stata scelta quella della Signora Oriella Del Col.


Il 17 Febbraio è la data giusta perché:

  1. febbraio è il mese del segno zodiacale dell’ Acquario. I nati sotto questo segno sono spiriti liberi ed anticonformisti proprio come i gatti famosi per il loro carattere autonomo e indipendente.
  2. tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe”.
  3. il numero 17, nella tradizione italiana, è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto
  4. L’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” che tradotto si legge: “sono vissuto” e di conseguenza “sono morto”.
    Non così per il gatto che per leggenda avrebbe più di una vita.
  5. il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”

Il giorno del Gatto nel resto del mondo

Se andate a cercare la data della festa del gatto sul web scoprite come me che in realtà non è la stessa nel resto del mondo. Anche se nel 2002 è stata stabilita come GIORNATA MONDIALE DEL GATTO l’8 Agosto dal the International Fund for Animal Welfare. [World Cat Day]

In realtà in altri paesi, il giorno del gatto viene festeggiato con date differenti, a parte la Polonia che festeggia come noi il 17 Febbraio, negli USA si festeggia il 29 Ottobre, in Giappone lo festeggiano il 22 Febbraio e in Russia il 1 Marzo.

Quindi, che voi abbiate un gatto o meno (male in questo secondo caso) a tutti voi auguro una buona GIORNATA DEL GATTO.

#festagatto #giornatadelgatto

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da LaMela777

Sono una blogger diversamente agiata in un mondo palesemente disagiato. Ho un master in "LaQualunque" all'università della vita. Un mio difetto? Li ho tutti!

1 di