l’ultimo scatto di Gastel

Giovanni Gastel il suo ultimo scatto

Il covid si porta via anche Giovanni Gastel tra i più apprezzati fotografi internazionali.
Ricoverato da alcuni giorni nell’ospedale alla Fiera di Milano.

Anche se era nipote di Luchino Visconti affrontò senza raccomandazioni una gavetta durissima di cui andava orgoglioso.
Le prime glorie arrivarono negli anni ’80, quando iniziò a collaborare con le più prestigiose riviste di moda, firmando le campagne tra gli altri, per; Versace, Missoni, Trussardi, Krizia, Ferragamo, Dior.
Negli anni ’90 trovò il tempo per una via più artistica conquistandosi nel ’97 in Triennale una personale curata da Germano Celant. Fu solo la prima di tante. Col tempo scoprì infine la passione per i ritratti.

Accanto ai volti di personaggi noti, come Vasco Rossi, Selvaggia Lucarelli, anche persone comuni, incontrate per caso nella vita di tutti i giorni.
“Era un maestro dell’estetica nel suo senso più alto”.

Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 27 dicembre Gastel, nato a Milano nel 1955, ultimo dei sette figli di Giuseppe Gastel e Ida “Nane” Visconti. Rampollo cioè della più alta borghesia e della massima nobiltà lombarda, erede insieme degli Erba e degli antichi signori di Milano.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguimi per leggerne altri LaMela🍎

/ 5
Grazie per aver votato!

LaMela777

Sono una blogger diversamente agiata in un mondo palesemente disagiato. Ho un master in "LaQualunque" all'università della vita. Un mio difetto? Li ho tutti!

One thought on “l’ultimo scatto di Gastel

I Commenti sono chiusi.


Fatal error: Uncaught Error: Call to a member function have_posts() on null in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-custom-post-type-manager.php:118 Stack trace: #0 /membri/newtonsapple777/wp-includes/class-wp-hook.php(307): AV_Custom_Post_Type_Manager->{closure}('') #1 /membri/newtonsapple777/wp-includes/class-wp-hook.php(331): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /membri/newtonsapple777/wp-includes/plugin.php(476): WP_Hook->do_action(Array) #3 /membri/newtonsapple777/wp-includes/load.php(1102): do_action('shutdown') #4 [internal function]: shutdown_action_hook() #5 {main} thrown in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-custom-post-type-manager.php on line 118