La Merla del 2022 fa cilecca! Pare infatti che almeno qui al Nord la Merla anche quest’anno non rispetti la sua iniziale previsione.
Ci si aspettava negli ultimi giorni di Gennaio temperature rigide e pure qualche spruzzata di neve qua e la, tanto da promettere dei giorni della Merla come tradizione comanda per garantire una primavera coi fiocchi!
Ed invece CICCIA!
Niente freddo e neve, ma addirittura ci sono state temperature in netto rialzo.
Anche quest’anno la Merla ci ha gabbati insomma.
Come nasce la storia dei giorni della merla?
Ora non starò qui a raccontarvi l’ennesima storia sul perché e sul come sono nate le tradizioni attorno a questi giorni del mese.
Se vi volete curiosare trovate la storia QUI.
Sappiate però che sono leggende/tradizioni che hanno origine dall’esperienza dei contadini e naviganti che vivevano a stretto contatto con la natura di cui nutrivano un profondo rispetto e al tempo stesso ne avevano timore ma avevano creato anche una stretta simbiosi.
Dunque secondo i nostri più esperti antenati, se gli ultimi giorni del primo mese sono stati i più duri e particolarmente freddi ci possiamo aspettare un anno dal clima mite e ricco per i raccolti con precipitazioni abbondanti nei periodi giusti mentre in caso contrario, come adesso dove le temperature sono miti e addirittura tendono al rialzo, avremo una primavera tendente alla siccità con un’estate torrida.
Insomma ci si prospetta uno scenario uguale se non peggiore dell’anno scorso.
Merla Maledetta.
Vedremo.
Negli ultimi tempi i vari “anni” non è che siano stati molto benevoli con noi, per cui tengo le aspettative molto basse
Non è detto. Mi ricordo da ragazzo a marzo la neve( al mare) dopo un febbraio caldissimo.
Il tempo, beato lui fa quello che vuole.
Eh ma dipende da cosa aveva fatto i tre giorni finali di gennaio. Anche io mi ricordo di un paio di pasque sotto la neve mentre il Natale c’è lo siamo passato quasi in camicia. Non vuol dire.
Piu’ che della merla e’ colpa di noi umani che provochiamo il cambiamento climatico!
Per una vera merla, invece, passa da me! 😉 😉
😅😅😅. Ci verrei volentieri dalle tue parti, ogni tanto vi faccio un pensierino con la mia compagna, specialmente quando pubblichi certe chicche 😊. Buon ultimo giorno di Gennaio.
Grazie, buona merla anche a te. (Il mio post di oggi e’ proprio una chicca infatti…)
A proposito: grazie per il gentile commento. 🙂