Non prendeteci per i fondelli

Definizioni da Oxford Languages
Si intende con il termine STAGE (sostantivo maschile):

  1. Periodo di studio o addestramento per impratichirsi di una determinata attività o professione.

Come stabilito dalla Legge 148/2011, il contratto di tirocinio formativo (stage) e di tirocinio d’orientamento (non curriculare) sono riservati ai neodiplomati e ai neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio e non possono durare più di 6 mesi.

non prendeteci per i fondelli
“OFFERTA” di lavoro RIDICOLA

Quando cercate personale non prendeteci per i fondelli perché avete veramente toccato la bassezza umana con queste ricerche!


Qui sopra l’ennesima richiesta di personale, ho oscurato il nome non perché temo ripercussioni bensì perché non merita pubblicità gratuita.
Purtroppo non è l’unico caso ma lo userò come esempio in questo articolo denuncia per esprimere tuttala mia frustrazione nel leggere l’ennesimo annuncio FAKE sulla ricerca di personale.
Questi tipo di “contratti” STAGE/APPRENDISTATO per assumere manovalanza a titolo gratuito o quasi sono oramai diventati comuni da le ditte.
Cercano personale: con esperienza, qualificato, laureato offrendo loro un apprendistato alla prima esperienza.
E questi sono i datori di lavoro che hanno il coraggio di lamentare una mancanza di interesse verso il lavoro da parte dei giovani di oggi.
Senza poi contare i leoni da tastiera che sui social tirano fuori la storia de reddito di cittadinanza raccontando personale non interessato al lavoro.
La verità è che di queste offerte ne è pieno il nostro “Bel” Paese” e sono rivolte a ogni fasci di età o professione con e senza titoli di studio dal Nord al Sud.
Non esistono controlli sindacali e la legge permette ai furbetti di offrire questi contratti ridicoli.

Non so voi ma io ne ho le scatole piene.

Sono veramente stanca di trovare pubblicate richieste di personale di questo tipo, dovrebbe esserci una tutela seria sulla forma dei contratti applicati e applicabili.

Dovrebbe essere prevista anche una sanzione per certi titolari.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da LaMela777

Sono una blogger diversamente agiata in un mondo palesemente disagiato. Ho un master in "LaQualunque" all'università della vita. Un mio difetto? Li ho tutti!

5 Risposte a “Non prendeteci per i fondelli”

  1. Ho cercato di leggere attentamente i problemi in questo articolo. Ma mi dispiace, i miei limiti mi rendono incapace di capire bene. Qualunque sia il caso, possa la tua giornata essere migliore.

    1. il problema è che non si può cercare una persona con esperienza offrendo però un contratto da “apprendista” perché il contratto da stagista è questo in sostanza, e prevede che il datore di lavoro si impegni a insegnare il lavoro a chi non lo sa fare e in cambio lo stato agevola il datore stesso per quella assunzione. Una volta si andava a “bottega” a gratis a imparare il mestiere.

  2. Condivido. Come se non bastasse si è passati da un colloquio conoscitivo a tre barra quattro, con tanto di prove di logica e balli caraibici il tutto per tre spicci. Sappi che i veri pezzenti sono loro e ne sono consapevoli. E il cartellino di pezzente è pesante da portarsi addosso. Non so se mi sono spiegato.

    1. Esattamente, senza parlare di quando ti dicono che ti chiameranno per farti sapere e poi spariscono nel nulla. Poi leggi che i giovani sono svogliati e non hanno serie intenzioni di lavorare o che la gente preferisce percepire il reddito anziché andare a lavorare. Non ho parole.

I commenti sono chiusi.

1 di