Ferrero ha siglato l’accordo per le famiglie “di ogni genere”
Nel contratto integrativo aziendale del 2018 la Ferrero offre più agevolazioni per la nascita dei figli e pari diritti per le famiglie di ogni genere.
“Indifferentemente dal genere delle persone che la compongono e dalla modalità di ingresso in famiglia del bambino“.“Ferrero e le organizzazioni sindacali da sempre si impegnano a costruire un ambiente favorevole per i dipendenti e le loro famiglie valorizzando la diversità e favorendo l’inclusione affinché i collaboratori si sentano accolti, apprezzati e abbiano le stesse opportunità“.
Per la nascita dei figli sono previsti permessi retribuiti fino a quattro settimane da usufruire per:
nascita, adozione e accoglimento.
Sono previsti permessi retribuiti per accompagnare i figli a visite mediche specialistiche o per accompagnare la mamma in gravidanza, ma possono essere usati anche per visite prenatali o consentire ai dipendenti l’assistenza al coniuge e/o ai genitori anziani con problemi di salute.
E’ stata istituita la Banca ore solidale con la possibilità di cessione volontaria delle ferie maturate a favore dei dipendenti che si trovino in una situazione improvvisa di notevole gravità, invalidante e temporanea.
Per quanto riguarda il Lavoro Agile, invece, l’accordo raggiunto promuove “le tutele a favore della genitorialità“ , tutte le future mamme possono scegliere di lavorare in smart working nell’ottavo e nono mese di gravidanza; a questa opzione si aggiunge la possibilità per uno dei due genitori di lavorare da remoto nei 6 mesi successivi al termine della maternità obbligatoria. È anche possibile, su base volontaria, convertire una parte del Premio legato agli Obiettivi (fino a un massimo del 30%) in servizi alle persone che saranno resi disponibili tramite apposita piattaforma.