SCRIVERE CANZONI

Scrivere canzoni dal Blog de LaMela

Scrivere canzoni è facile? pare di si, ecco qualche “trucco”.

Iniziamo a scrivere testi partendo semplicemente dalle nostre esperienze.
Non servono molte parole, massimo di 300 parole, bastano tre o quattro strofe.
Segui la musica lasciandoti trasportare da essa, racconta l’emozione che ti provoca o un ricordo a cui ti riporta il brano.
Non essere vincolato al modo in cui si pronuncia una parola, puoi anche inventare una parola per creare la giusta unione tra testo e musica.
Non ci sono regole per la scrittura dei testi, non fissarti sulle rime, pensa al testo come se fosse un discorso che stai avendo con qualcuno.

Utilizza artefici linguistici:
Simbolismoquando un personaggio è triste di solito piove. I buoni vestono sempre di bianco, i cattivi indossano armature sporche.
Prefigurazionequalche piccolo elemento all’inizio della narrazione dà un indizio per capire quello che accadrà dopo.
Allegoriail testo rimanda ad un significato nascosto o una storia ampiamente conosciuta.
Satira, metafora

I testi più ricchi, che hanno più di un significato, sono i più interessanti per chi ascolta e tendono ad essere riproposti con maggiore frequenza.

Lasciare un po’ di spazio all’ascoltatore, il testo deve soprattutto far sì che le persone si rivedano in esso.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguimi sul BLOG per leggerne altri LaMela🍎


/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da LaMela777

Sono una blogger diversamente agiata in un mondo palesemente disagiato. Ho un master in "LaQualunque" all'università della vita. Un mio difetto? Li ho tutti!

1 di

Fatal error: Uncaught Error: Call to a member function have_posts() on null in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-custom-post-type-manager.php:118 Stack trace: #0 /membri/newtonsapple777/wp-includes/class-wp-hook.php(308): AV_Custom_Post_Type_Manager->{closure}('') #1 /membri/newtonsapple777/wp-includes/class-wp-hook.php(332): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /membri/newtonsapple777/wp-includes/plugin.php(517): WP_Hook->do_action(Array) #3 /membri/newtonsapple777/wp-includes/load.php(1124): do_action('shutdown') #4 [internal function]: shutdown_action_hook() #5 {main} thrown in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-custom-post-type-manager.php on line 118